Mercoledì 29 giugno
ore 21,00

Villa Rigon
Viale Crispi, 2
Ponte di Barbarano   VI
Ingresso libero

con Ario Gervasutti

Giornale di Vicenza

AVARIZIA

Quanto è grande e dove si trova il patrimonio del Vaticano? Dove vanno a finire i soldi delle offerte, dell’otto per mille, delle diocesi? Chi tradisce papa Francesco per trenta denari (e, spesso, molto di più)? Per la prima volta, i segreti finanziari del Vaticano svelati documenti alla mano.

Che in Vaticano alligni il vizio dell’avarizia è stato spesso denunciato, da Dante alle pagine di cronaca di oggi, ma si tratta quasi sempre di scoop per sentito dire, intercettazioni spesso smentite, voci di corridoio. Emiliano Fittipaldi, che da anni segue questi temi per “L’Espresso”, ha raccolto da fonti confidenziali una grande quantità di documenti interni del Vaticano verbali, bilanci, relazioni – e grazie a questo è in grado di tracciare le prime mappe dell’impero finanziario della Chiesa (…) Un’inchiesta tutta fondata su documenti e fonti interne alla curia, che fotografa un momento cruciale della storia vaticana…

VILLA RIGON

EMILIANO FITTIPALDI

Giornalista, ha lavorato per il “Corriere della Sera” e per “Il Mattino”. Attualmente conduce inchieste e scrive per “L’Espresso”. Ha pubblicato Profondo Italia (2004) e Così ci uccidono (2010).

Share This