Venerdì 17 giugno
ore 21,00

Villa Pigafetta-Trolio
Viale Roma, 2
Agugliaro   VI
Ingresso libero

con Paolo Gurisatti

Economista

PASSWORD. RENZI, LA JUVE E ALTRE QUESTIONI ITALIANE

È come se avessimo finito le parole. Se le avessimo ormai esaurite. Io, all’inseguimento delle Password che si succedono, una settimana dopo l’altra, mi scopro incapace di trovare La Password. La Parola capace di de-cifrare e catalogare le altre. Così, sperduto in mezzo a tante parole, rischio di scoprirmi a-fasico. Senza parole. Per questo ho pensato fosse utile ricominciare dalle parole. Per dire agli altri quel che sta avvenendo. Per contribuire a comprendere e ad affrontare i cambiamenti e le resistenze del nostro mondo. Cercare la chiave del discorso per poter comunicare.”

Ilvo Diamanti torna a raccontare l’Italia in brevi, illuminanti istantanee. Con affabilità e precisione, Diamanti affronta le questioni più pressanti della contemporaneità italiana, mescolando cifre statistiche e citazioni della cultura popolare, episodi di vita quotidiana e scenari politici, considerazioni sociologiche e battute bonarie. E ripartendo, nella confusione dei nostri tempi, dalle parole.

Un manuale di istruzioni, una guida per il curioso, un repertorio di concetti e un’indagine sociologica in pillole: da “Renzismo” a “Tifo”, da “Anti-politica” a “Voto”, da “Nord” a “Romanzo criminale”, l’Italia dei nostri giorni in quaranta voci.

“La fede calcistica, ormai, è più solida di quella politica. Alle elezioni del 2013, oltre quattro elettori su dieci hanno cambiato partito. Ma quasi otto tifosi su dieci si dichiarano ‘militanti’ e non cambierebbero mai squadra. L’elettore, dunque, è mobile. Il tifoso no.”

L’Italia in quaranta parole chiave.

VILLA PIGAFETTA TROLIO

ILVO DIAMANTI

Professore ordinario di Scienza Politica e di Comunicazione Politica presso l’Università di Urbino, dove dirige il Laboratorio di Studi Politici e Sociali (LaPolis). Insegna Régimes Politiques Comparés all’Università Paris 2, Panthéon-Assas. Editorialista del quotidiano “la Repubblica”. Tra le ultime pubblicazioni: Quando gli esperti sbagliano le previsioni politiche (il Mulino, 2012), Un salto nel voto (Laterza, 2013) e Democrazia ibrida (Laterza, 2014). Con Feltrinelli ha pubblicato Sillabario dei tempi tristi (2009), Tempi strani. Un nuovo sillabario (2012).

Share This