Corrado Giustiniani

 

Venerdì 26 giugno, ore 21,00. Villa Rigon – Ponte di Barbarano (VI)

Presenta il libro “Dinosauri”

 

Corrado GIUSTINIANI

Giornalista e saggista, collabora con l’Espresso e IL Secolo XIX, dopo essere stato per più di venticinque anni inviato speciale del Messaggero. su l’Espresso.it tiene un blog sull’immigrazione, tema al quale ha dedicato due libri pubblicati da Laterza. E’ presidente del Trevignano FilmFest

dinosauri DINOSAURI. Nessuna riforma ci libererà dai burocrati di Stato. Che cosa fanno e quanto ci costano i 70.000 dirigenti pubblici che non rispondono mai del loro operato e sopravvivono a qualsiasi spending review?

Sono i meglio pagati al mondo, secondo uno studio Ocse del 2013, e non perdono mai il loro posto, indipendentemente dai risultati raggiunti. Sono i superburocrati sistemati nei ministeri, nella diplomazia, nella Corte costituzionale, nei vari enti statali o regionali e nelle società a partecipazione pubblica. Così numerosi da sfuggire ai censimenti. Inutile cercare parametri di produttività. Anche se l’efficienza percepita è decisamente bassa, ogni anno ricevono premi di risultato, che si aggiungono alle loro superpaghe. I più alti sono quelli distribuiti dall’Agenzia delle Entrate. Ma come è possibile, se l’evasione fiscale è la vergogna nazionale?

In attesa di una legge che renda finalmente efficienti i vertici amministrativi dello Stato, bisogna superare il momento dell’indignazione e scoprire come stanno davvero le cose in questo mondo di privilegi anacronistici, fare i calcoli giusti, rendere pubblici i decreti e gli accordi in essere e trovare finalmente delle soluzioni.

 

Villa Sangiofoletti Rigon

Villa Sangiofoletti Rigon (metà XVI sec.)
Via F. Crispi 2
Ponte di Barbarano   VI

Share This